Confindustria Sicilia è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi nell’Isola.
Istituita nel 1944, prima Federazione di livello regionale del Sistema Confindustria, rappresenta un sistema di oltre 2500 imprese di dimensioni piccole, medie e grandi, per un totale di circa 90 mila dipendenti.
La mission dell’associazione è quella di favorire l’affermazione dell’impresa quale motore della crescita economica, sociale e civile del Paese. In questo senso, definisce percorsi comuni e condivide – nel rispetto degli ambiti di autonomia e influenza – obiettivi e iniziative con il mondo dell’economia e della finanza, delle Istituzioni regionali, della Pubblica amministrazione, delle organizzazioni sindacali, della cultura e della ricerca, della scienza e della tecnologia, della politica, dell’informazione e della società civile.
Il valore aggiunto di Confindustria Sicilia? Il network che, dalla sede centrale di Palermo, si dirama in tutto il territorio siciliano attraverso le tre territoriali (Confindustria Catania, Confindustria Siracusa e Sicindustria) e arriva fino a Roma con Confindustria nazionale e al cuore dell’Unione Europa con la Delegazione di Bruxelles, punto di riferimento per l’intero Sistema Italia.